Il Gioiello del Circeo

Il Gioiello del Circeo

Il Gioiello del Circeo

Home - Our Blog

Cosa è stato ritrovato dentro la grotta Guattari a San Felice Circeo?

La Grotta Guattari, situata nei pressi di San Felice Circeo, è stata oggetto di scavi archeologici tra il 1961 e il 1963, che hanno portato alla scoperta di importanti reperti preistorici.

All’interno della grotta sono stati trovati resti di animali, tra cui rinoceronti lanosi, elefanti e ippopotami, che vivevano nella zona circa 50.000 anni fa, durante il periodo Pleistocene. Inoltre, sono state rinvenute anche ossa umane appartenenti a individui appartenenti alla cultura del Paleolitico medio, risalenti a circa 40.000 anni fa.

Uno dei ritrovamenti più importanti è stato un cranio umano, noto come “Uomo di Guattari”, che rappresenta uno dei primi esempi di Homo neanderthalensis trovati in Italia.

I reperti ritrovati nella Grotta Guattari hanno permesso di approfondire la conoscenza sulla presenza umana e animale nella zona durante l’era preistorica e hanno contribuito alla comprensione dell’evoluzione umana in Europa.

Leggi anche...

Gianmarco Cataldo - 5 Marzo 2023

Il Centro Storico di San Felice Circeo

Il Centro Storico di San Felice Circeo è un’incantevole area che si estende sulla collina del Monte Circeo, a pochi passi dal mare. Qui è possibile ammirare antiche case in pietra, vicoli stretti e in salita, terrazze panoramiche con vista …

Read More
Gianmarco Cataldo - 5 Marzo 2023

La Qualità del Mare di San Felice Circeo

Il mare di San Felice Circeo, come gran parte del litorale del Lazio, è caratterizzato da acque limpide e cristalline, con fondali sabbiosi e bassi, ideali per le famiglie con bambini. La costa presenta diverse spiagge, alcune libere e altre …

Read More
Gianmarco Cataldo - 5 Marzo 2023

La Torre dei Templari di San Felice Circeo

La Torre dei Templari di San Felice Circeo è una torre di avvistamento medievale situata sulla cima del promontorio del Circeo, nel territorio del comune di San Felice Circeo, in provincia di Latina. La torre, nota anche come Torre dell’Eremita, …

Read More