Il Gioiello del Circeo

Il Gioiello del Circeo

Il Gioiello del Circeo

Home - Our Blog

Quali siti archeologici ci sono a San Felice Circeo?

San Felice Circeo è una località turistica situata sulla costa laziale, nel cuore del Parco Nazionale del Circeo, ed è nota per la sua bellezza naturale, ma anche per la sua storia e i suoi siti archeologici. Alcuni dei principali siti archeologici di San Felice Circeo sono:

  1. Villa di Domiziano: si tratta di una villa romana del I secolo d.C., situata sulla collina del Circeo, a breve distanza dal centro storico di San Felice Circeo. La villa, costruita per volere dell’imperatore Domiziano, è stata oggetto di scavi archeologici nel XIX secolo e successivamente riportata alla luce negli anni ’80 del XX secolo.
  2. Grotta Guattari: si tratta di una grotta calcarea situata a breve distanza dal centro di San Felice Circeo, che ospita reperti archeologici risalenti al Paleolitico medio e superiore. La grotta è stata scoperta nel 1939 dal geologo italiano Antonio Mario Radmilli e ospita importanti testimonianze della presenza dell’uomo in Italia durante il Paleolitico.
  3. Cinta muraria medievale: la città medievale di San Felice Circeo è cinta da una robusta cinta muraria risalente al XIII secolo, costruita per proteggere la città dalle incursioni dei pirati saraceni.
  4. Torre dei Templari: situata sulla collina del Circeo, la torre dei Templari risale al XII secolo ed era parte di un sistema di torri di avvistamento e difesa contro le incursioni dei saraceni. La torre è stata utilizzata anche come faro fino al XIX secolo.
  5. Santuario di Venere: situato sulla punta del Circeo, il santuario di Venere risale al IV secolo a.C. ed è stato utilizzato come luogo di culto fino al periodo romano. Il santuario è stato oggetto di scavi archeologici negli anni ’50 e ’60 del XX secolo e ospita importanti reperti archeologici, tra cui la celebre statua di Venere del Circeo, oggi conservata presso il Museo Nazionale Romano.

Leggi anche...

Gianmarco Cataldo - 5 Marzo 2023

Il Centro Storico di San Felice Circeo

Il Centro Storico di San Felice Circeo è un’incantevole area che si estende sulla collina del Monte Circeo, a pochi passi dal mare. Qui è possibile ammirare antiche case in pietra, vicoli stretti e in salita, terrazze panoramiche con vista …

Read More
Gianmarco Cataldo - 5 Marzo 2023

La Qualità del Mare di San Felice Circeo

Il mare di San Felice Circeo, come gran parte del litorale del Lazio, è caratterizzato da acque limpide e cristalline, con fondali sabbiosi e bassi, ideali per le famiglie con bambini. La costa presenta diverse spiagge, alcune libere e altre …

Read More
Gianmarco Cataldo - 5 Marzo 2023

La Torre dei Templari di San Felice Circeo

La Torre dei Templari di San Felice Circeo è una torre di avvistamento medievale situata sulla cima del promontorio del Circeo, nel territorio del comune di San Felice Circeo, in provincia di Latina. La torre, nota anche come Torre dell’Eremita, …

Read More